Tecnologie

Mio 550 + Compe GPS
Questa è stata la mia prima tecnologia usata per la navigazione Gps in Mountain Bike. Questo palmare si è rivelato molto utile, non solo per la funzione Gps Tracking ma anche per la funzione di navigatore.  Acoppiato con il programma Compe Gps Land mi ha accompagnato molte volte. Per il suo funzionamento sono stati necessari alcuni accessori, tra cui la staffa sul manubrio della Mtb (trovata su Ebay) e un battery Pack aggiuntivo per fornire energia al palmare, perchè la funzione Gps utilizza veramente molta batteria assieme allo schermo sempre acceso. Per i giri in bicicletta è stato anche necessario acquistare una cover in silicone e proteggere il palmare da eventi atmosferici o polvere, ecc.
Non è stata una soluzione che ho impiegato per molto tempo, ma è molto utile per analizzare strade asfaltate e dissestate in modo da improvvisare un percorso sul momento.

Garmin MOBILE Xt
Garmin Mobile mountain BikForse migliore è il Garmin con cartografia TrekMap. Ho avuto modo di provarlo e devo dire che, per la navigazione fuoristrada è davvero una chicca, senza contare che conosce tutta la sentieristica CAI Italiana. Unica pecca è che il Garmin Mobile XT è un software da navigazione Auto e quindi manca di alcune funzioni speciali, come la traccia per esempio.

Una risposta

23 01 2011
marco pratesi

Caro Andrea
che idea simpatica questo tuo sito.
Sono un curiosissimo appassionato di 58 anni che usa solo MTB di allumino usate di basso costo , perche’ ritengo che il mezzo conta ma ancora di piu’ la gamba. ODIO le maglie con i discorsi (sponsorizzate) e fare le corse. Considero la bici un atterzzo utile e sufficentemente lento per vedere i dettagli della natura , dell’arte e delmondo che ci circonda e fare una sana attivita’ fisica . Odio la competizione de vado per i percorsi ” senza meta” , pronto a cambiare strada se un dettaglio mi stimola.

I miei itinirari sono le colline tra fiesole e pontassive , le colline di Bagno a Ripoli e sono uno specialista dei monti della Gherardesca non che’ del promontorio di Piombino.
In queste zone ho fatto percorsi (avventure) fantastici sia in MTB che a piedi scoprendo posti fantastici (ho casa a san Vincenzo).

Se sei interessato potrei inviarti qualche nota.

Un saluto
Marco

Lascia un commento